Sfogliatina Caprese

Cosa c’è di più magico di una ricetta del maestro Montersino ? … Da provare assolutamente (in doppia dose consiglio )  queste gustosissime friabili e profumate tartellette di pasta sfoglia,tratte dal libro “Croissant e biscotti “.Certo che se la pasta sfoglia poi è quella fatta da voi..ancora più prelibate ! Ma se proprio non si può ci si accontenta di quella acquistata ..si procede velocemente et voilà  in poco tempo un antipasto o un finger da aperitivo pronto subito.Può sembrare una banale ricetta ma ha i suoi accorgimenti e più buona di come possa sembrare,il consiglio è quello di non apportare sostituzioni del tipo pomodori pelati al posto dei pomodorini …formaggio al posto di mozzarella..;non perchè sia vietato o tasssativo intendiamoci,ogni ricetta può avere varianti,ma proprio perchè così è buonissima, senza contare che dei pomodori pelati,essendo più acquosi, bagnerebbero in modo eccessivo la pasta sfoglia.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

sfogliatine

Ingredienti per una decina di tartellette : Gr 300 di pasta sfoglia  – gr 350 di pomodorini maturi – foglie di basilico gr10 – gr 150 di mozzarella fresca  -gr 20 di amido di mais  – olio extra v.o.   – sale

Procedimento : Tagliate in quattro parti i pomodorini e raccoglieteli in una ciotola condendoli con olio,sale basilico spezzettato e l’amido di mais (serve per trattenere l’umido dei pomodori ) . Ora stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 2 mm e rivestite gli stampini da tartelletta o crstatina,lasciando che debordi 1,5 cm di pasta.Ora bucherellate il fondo e riempite con i pomodorini .Infornate a 170° (io ho cotto a 180 °)  forno statico preriscaldato per circa 18 minuti poi estraete e velocemente distribuite la mozzarella in dadini e infornate di nuovo pe ancora un paio di minuti,guarnite con basilico fresco.

sfogliatine01

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !