Pasticcini morbidi al lime

Biscotti ciambella morbidi pasticcini al lime 

pasticcini al lime

Li possiamo chiamare pasticcini al lime, biscotti morbidi  al lime.. quel che conta è che si preparino in fretta tutte le volte che finiscono, perchè finiscono ve lo garantisco, e pure in fretta !                             Il momento per mangiarli ed anche  offrirli è sempre quello giusto! Colazione, tè, spuntino, dopocena, accanto al  caffè … 🙂

Morbidi e profumati di quella freschezza che solo il lime riesce ad infondere .Bene invece di stare a leggere vi consiglio di passare all’azione in cucina. Una volta pronti riponeteli in una scatola per biscotti, un ultima cosa… meglio preparare una doppia dose, si consumano in fretta !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti  per una teglia

300 gr di farina “00” o tipo 1  ( può essere sostituita in parte anche da farina di mandorle )

100 gr di zucchero

60 gr di uova intere (1 uovo medio )

150 gr di mascarpone

1 cucchiaino e 1/2  di lievito in polvere per dolci

scorza di lime grattugiata  e il suo  succo ( anche un poco di pasta di limone può essere aggiunta )

zucchero a velo per finitura

Procedimento:

In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, montiamo con una frusta elettrica o manuale, fino a renderle spumose, aggiungiamo il mascarpone sempre mescolando uniamo la farina miscelata con il lievito e la scorza di lime e il succo, rendiamo il composto omogeneo formando un panetto liscio e stendiamolo in uno spessore di più o meno 1 cm  1/2, ricaviamo dei dischi  con un coppapasta o una forma circolare di cm 7 /8, con un leva torsoli  o una bocchetta da pasticceria foriamo il centro .Li disponiamo distanziati su carta forno e li inforniamo a 180 ° forno preriscaldato statico,per 16 minuti o più dipende dal forno, sforniamo lasciamo raffreddare e cospargiamoli di zucchero a velo .

pasticcini al lime

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !