Patate al forno all’origano e pomodorini

Le patate al forno all’origano e pomodorini, si collocano tra quella serie di cibi semplici e fantastici che eseguiti nella giusta maniera regalano un risultato davvero soddisfacente che riesce a sposare tutti i palati, anche quelli dei bambini ! Qui la tecnica è tutto, come spesso avviene nei piatti semplici.Le patate come quasi sempre nelle mie ricette vanno scottate preventivamente in acqua bollente salata al fine di ottenere un prodotto morbido al suo interno e croccante all’esterno, o ad ogni modo non asciutto,  e senza  aggiunta di liquidi e cotture prolungate.Inoltre condirle prima di metterle in teglia garantisce una diffusione omogenea dei condimenti giovando anche alla cottura .

Scegliete un origano di qualità, quello siciliano per me è tra i migliori, intenso e profumatissimo; sarebbe meglio acquistarne in mazzetti per poi sbriciolarlo e passare al setaccio per conservarlo poi in vasetto.Per prepare le patate al forno con origano e pomodorini devono essere preferibilmente quelle a pasta gialla, per quanto riguarda i pomodorini ho impiegato i ciliegino, ma purchè siano maturi vanno bene anche dei piccadilly o pachino, i datterini credo siano un po’ troppo dolci per il caso, invece ottimi quelli del “piennolo”.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità!

[bws_googleplusone display=”plusone,share”]

 

 

 

Ingredienti per 4 persone : 1 Kg di patate adatte adatte da fare al forno –300 gr di pomodorini maturi – sale qb -origano siciliano – olio extra v.o q.b

Procedimento : Sbucciamo e tagliamo le patate in dischi di circa 3 mm, lessiamole in acqua bollente salata per cinque minuti poi aiutandoci con una schiumarola o meglio ancora un “Ragno ” delicatamente le togliamo dall’aqua e le riponiamo in una terrina condendole con l’olio extra vergine le rimestiamo sempre delicatamente per non romperle e poi le disponiamo in uno strato in una teglia unta.Tagliamo i pomodorini in 2  o 4 parti li mettiamo in una ciotola condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale poi andiamo a disporli distribuendoli in mezzo alle patate. Aggiungiamo su tutta la superficie abbondante origano e un po’ di pepe macinato fresco .Se piacciono al’ocorrenza come variante potete unire delle olive nere denociolate e qualche cappero.

Inforniamo a 200° forno preriscaldato ventilato o 220° staticofino a quando risulteranno dorate e gratinate le patate; circa 20 minuti

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !