Tortine montate di mele di Luca Montersino

Quando la bella stagione volge al termine e le temperature cominciano a scendere rendendo l’aria frizzantina automaticamente si inizia anche a cambiare la scelta alimentare compreso  quella della colazione e spuntini, che diventano più “Coccolosi “, l’atmosfera è subito quella della tazza di tè con il pasticcino soffice che si sbriciola sotto i nostri morsi… E cosa c’è di meglio delle classiche torte di mele ? …ma ovviamente le tortine di mele montate del maestro Montersino !! 😀 Soffici sbriciolose e ricche di gusto, non portano via granchè di tempo e si conservano morbide per alcuni giorni sotto la campana dei dolci .Vi ho indotto in tentazione ?  Spero proprio di si perchè sono certa che vi piacerenno e poi la potrete riproporre anche per le feste di Natale, magari con un aggiunta di uvetta e noci !!

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità!

Ingredienti per circa 12 tortine:

125 g di burro ammorbidito – 100 g di zucchero a velo – 40 g di tuorli – 80 g di albumi – 125 g di farina – 4 g di lievito per dolci – 15 ml di rum (o latte) – scorza di limone – ½ bacca di vaniglia – 125 g di mele tagliate a cubetti

 

Preparazione  :

  1. Accendete il forno a 180°.
  2. In una ciotola unite il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, il rum e montate fino ad ottenere un composto e spumoso.
  3. Aggiungete poi la farina, il lievito per dolci e mescolate con una spatola.
  4. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale.
  5. Unite gli albumi montati al resto dell’impasto, mescolando delicatamente con la spatola.
  6. Lavate una mela, sbucciatela e tagliatela a cubetti, poi uniteli all’impasto.
  7. Versate l’impasto nei pirottini per muffin o quello che più preferite, anche i contenitori monoporzione di alluminio vanno bene, imburrati e infarinati prima . Infornate a 180° per 15 minuti

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !