Frollini al caramello muscovado

Eccoci all’ennesima ricetta golosa del maestro Montersino,i biscotti al caramello preparati con zucchero di canna  qualità Muscovado,dal gusto intenso e un po’ dal retrogusto liquerizioso diciamo.Questo zucchero è miscelato con una quantità abbondante di zucchero di canna grezzo,le dosi originali sono quelle riportate nell’elenco degli ingredienti però io visto che gradisco molto il Muscovado ne ho aggiunti di più di questi e di meno di quello ordinario;ragion per cui mi sono risultati un tocco  più scuri del previsto.Il risultato è stato un successo,un frollino unico nel suo genere con un gusto ed un odore  di caramello davvero eccezionali.La ricetta non è difficile basta rispettare tempi e passaggi per ottenere  un prodotto genuino e di qualità,potreste anche pensare di farne un regalo;sarebbero apprezzatissimi ! 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

frollini al caramello

Ingredienti: per circa 100  biscotti
180 gr di zucchero di canna grezzo (io ne ho messi 160 )
50 gr di panna
350 gr di burro
50 gr di zucchero grezzo muscovado (io ne ho messi 70 )
550 gr di farina 00

Procedimento:

Caramelliamo lo zucchero  mettendo sul fuoco un pentolino e versiamo dentro un cucchiaio di zucchero di canna e facciomolo sciogliere completamente; ora aggiungiamo un altro cucchiaio di zucchero, e lasciamo caramellare lentamente, continuiamo in questo modo  fino ad esaurire lo zucchero, aspettando sempre che il precedente sia sciolto prima di aggiungere il successivo zucchero tenendo  il fuoco  a fiamma moderata;alla fine unito l’ultimo cucchiaio versiamo in un pentolino la panna e portiamola a bollore,versiamola a filo sul caramello  lentamente con molta attenzione perché il caramello inizierà a fare le bolle e potrebbe schizzare;rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa  e iniziamo ad aggiungere il burro poco per voltaincorporandolo bene con una frusta ottenendo un composto liscio e vellutato.Ora lasciamo raffreddare poi uniamo  la farina, lo zucchero di canna muscovado impastando bene per omogeneizzare il tutto;stendiamolo in una teglia su carta forno e mettiamo in frigo per mezza giornata (io l’ho preso prima perchè ho visto che era un blocco durissimo ) .Ora lo prendiamo lavotiamo un poco per renderlo di nuovo elastico (non troppo,non deve scaldare e sciogliersi ),lo stendiamo con il matterello all’altezza di circa 1 cm, 1 e  1/2 e con una forma per biscotti di circa 4/5 cm di diametro coppiamo i nostri biscotti mettendoli poi in una teglia su carta forno,spolverizziamo la superficie con zucchero di canna e inforniamo a 180° forno preriscaldato statico  per 15 minuti circa . Lasciamo raffreddare con il passare del tempo induriranno,conservateli in una scatola di latta .

 

frollini al caramello

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !